L’Asso: la prima serie di carte

La prima delle dieci figure delle carte napoletane è l’ Asso. Nel metodo delle 25 carte si accettano tutti e 4 i tipi di semi ovvero: coppe, spade, denari e bastoni.

Asso Coppe

L’Asso di Coppe rappresenta l’ambiente domestico, se appare dritta in tali luoghi c’è un’atmosfera di serenità, se appare rovesciata ci sono incomprensioni e insicurezze. Generalmente nella vita di un uomo la famiglia è la cosa più importante mentre le insicurezze sono gli ostacoli più grandi per essere sé stessi e per essere accettati così come siamo.

Asso coppe

Asso Spade

L’Asso di Spade rappresenta i litigi che sfoceranno in contrasti violenti se esce rovesciato. Generalmente i litigi o i contrasti con le altre persone sono gli avvenimenti che maggiormente disturbano il quieto vivere delle persone soprattutto quelle con una spiccata sensibilità. Talvolta però un litigio può anche essere positivo in quanto non tutte le persone a noi strette possono darci la positività giusta per vivere al meglio la nostra vita.

Asso spade

Asso Denari

L’Asso di Denari ha più significati dei 4, infatti simboleggia:

  1. l’allontanamento di tutta la negatività e la restituzione di una buona dose di soddisfazioni e gratificazioni;
  2. se associata all’ Asso di Spade vuol dire che si ha a che fare con una persona dalle mani bucate, infine se è rovesciato il buon auspicio permane ma non giungerà subito;
  3. se esce affiancata dal Due e dal Tre di Spade, non c’è nulla da fare, un divorzio si avvicina. Quindi può indicare sia situazioni positive o negative a seconda della sua collocazione.

Asso denari

Asso Bastoni

L’Asso di Bastoni prevede successo in ogni impresa. Se è rovesciato, nulla andrà per il verso giusto. Spesso simboleggia anche la fertilità maschile. Questa carta in particolare è molto precisa, in quanto quando assicura o nega una qualsivoglia cosa si ha la sicurezza totale della sua affidabilità.

Asso bastoni

Lascia un commento